STORIA

Stagione sportiva 2009/2010

La stagione sportiva vede 69 atleti tesserati F.I.P., di cui 5 in prestito presso altre società, così suddivisi:

  • Promozione: 19 atleti

  •  Minibasket (anni 1998/99/2000/2001/2002/2003/2004): 45 atleti

Anche per questa stagione la prima squadra si è cimentata in una nuova categoria laPromozione”, conquistata meritevolmente la scorsa stagione.

Una stagione segnata da pochi alti e molti bassi dovuti agli innumerevoli infortuni che hanno attanagliato la rosa fin dal primo mese di preparazione, e che hanno ridotto all’osso, in certi frangenti, la rosa a disposizione. La nota positiva va ricercata nel gruppo, che ha remato nella stessa direzione per tutto l’arco del campionato, conscio dei propri limiti, ma che non ha mai mollato nonostante le avversità e che ci ha consentito di restare in Promozione anche per la prossima stagione sportiva 2010 - 2011.

Un ringraziamento particolare va alla dirigenza che che è stata vicina alla squadra nei momenti belli, ma soprattutto in quelli meno belli, che ha saputo usare sia il bastone che la carota.

Un grazie a tutti i nostri tifosi che ci hanno sostenuto, incitato e anche criticato in questa lunga stagione, ma che nel momento del bisogno ci sono sempre stati vicini.

 

Un grazie ai nostri sponsor che ci permettono di giocare a questo magnifico sport.

La stagione del Minibasket inizia con la novità relativa alla partnership con la società Olimpia A.S.D. di Caponago e con l’obiettivo di incrementare il settore di minibasket, dove far crescere i bambini tutti insieme senza preclusioni facendoli divertire. L’obiettivo è stato raggiunto e gli iscritti sono stati ben 45 iscritti.
I risultati delle nostre 3 squadre iscritte ai campionati FIP sono da considerarsi più che soddisfacenti:

  • Esordienti: secondi classificati

  • Aquilotti: quarti classificati

  • Scoiattoli: primi classificati

Per i ragazzi del 98 e 99 è già stata confermata l’iscrizione al campionato Under 13 della prossima stagione e con molta felicità da entrambe le società si è rinnovata la partnership tra Cavenago e Caponago.

 


Stagione sportiva 2008/2009

La stagione sportiva vede 60 atleti tesserati F.I.P., di cui 5 in prestito presso altre società, così suddivisi:

  • Prima Divisione Maschile: 18 atleti
  • Minibasket (anni 1998/99/2000/2001/2002/2003): 37 atleti

Al primo anno nella nuova categoria Prima Divisione abbiamo ottenuto risultati impensabili chiudendo la classifica finale al primo posto in compartecipazione con il Cassina De Pecchi.
La storia del campionato ci ha visto protagonisti con sette vittorie consecutive nelle prime sette partite. Poi una battuta d'arresto con tre sconfitte dovute a infortuni, assenze e cali di forma. Ma sono state le uniche di tutta la stagione, infatti quando la squadra è ritornata al completo ha macinato vittoria su vittoria effettuando un fantastico girone di ritorno vincendo nettamente tutte le partite disputate.
La nostra principale soddisfazione, oltre ai buoni risultati del campionato, è quella di aver creato un vero gruppo di amici coeso, competitivo e motivato. Gli innesti di inizio campionato hanno consentito di aumentare il già ottimo tasso tecnico della squadra.
Il nostro allenatore Alessandro Villa ha perfettamente integrato i nuovi arrivi e nella sua attività non ha mai fatto mancare capacità, passione ed entusiasmo per il raggiungimento dei nostri obiettivi finali.
Ringraziamo il nostro pubblico e i nostri Sponsor che ci hanno sempre seguito e sostenuto.

Anche per questa annata sportiva non possiamo che manifestare la nostra grande soddisfazione per l’attività svoltasi nel settore Minibasket.
Abbiamo avuto un boom delle iscrizioni per le nuove annate 2002 e 2003 oltre ad aver confermato la quasi totalità degli atleti delle annate precedenti. Un totale di ben 37 atleti ha riempito la palestra durante gli allenamenti dei due gruppi, che sotto l’attenta ed efficace regia del mister hanno potuto crescere nella tecnica e nel gioco.
L’impegno durante gli allenamenti ha consentito ad entrambe le squadre iscritte ai campionati di avere risultati molto buoni.
Gli Aquilotti (1998 e 1999) hanno conseguito un bilancio di 4 vittorie e 5 sconfitte.
Gli Scoiattoli (2000 e 2001, ma con l’innesto sistematico di “minori” del 2002) hanno raggiunto il top della classifica conseguendo ben 9 vittorie su 10 gare. Grande soddisfazione per i “nuovi” atleti del 2002 che con un anno di anticipo hanno potuto provare il “ritmo-gara”.
Anche i piccoli del 2003 hanno potuto trovare un ambiente e allenamenti adeguati alla loro età, integrandosi alla perfezione. Sicuramente saranno già pronti il prossimo anno per le gare di campionato.
Per i ragazzi del 98 e 99 è già in previsione la costituzione per la prossima annata sportiva della categoria Esordienti. E’ un ulteriore sforzo organizzativo che la società si sente di intraprendere.

 


Stagione sportiva 2007/2008
La stagione sportiva inizia con la novità di una squadra in più. I ragazzi prescelti andranno a formare il team che parteciperà al campionato di Seconda Divisione.
La squadra Under 21 viene confermata con alcuni innesti provenienti da altre società.
Per il Minibasket riconferma del'istruttore e dei corsi settimanali.

La stagione vede 64 atleti tesserati F.I.P., di cui 4 in prestito presso altre società, così suddivisi:

Minibasket (anni 1997/98/99/2000/2001/2002): 30 atleti.
Under 21 (anni 1987/88/89 e 90): 15 atleti
Seconda Divisione Maschile: 12 atleti

Tutti i 30 atleti (16 Aquilotti e 14 tra Scoiattoli e Pulcini) hanno avuto modo di far emergere le proprie capacità, di sfogare la propria grinta e di appassionarsi a questo sport.
Alcuni di loro non si “accontentavano” di un solo allenamento ma prolungavano l’attività anche nella seconda ora!
Grande merito va sicuramente a loro, ma anche all’allenatore: sia i nuovi arrivati che chi ha già avuto a che fare con lui, hanno potuto apprezzare la sua attenzione e motivazione nel gestire dal più piccolo al più grande atleta del gruppo. Sicuramente un punto di forza che ci terremo stretto.
Stagione agonistica in chiaro-scuro per la nostra squadra Under 21. L'inizio di slancio dei nostri atleti, del nuovo allenatore e dei dirigenti, la conferma dell'affiatato gruppo del precedente anno con pochi e mirati inserimenti, faceva presupporre ad un campionato ricco di soddisfazioni.
Purtroppo circostanze sfavorevoli, infortuni di alcuni nostri ragazzi e l'altissimo livello competitivo del campionato provinciale Under 21 non ci hanno permesso di esprimere tutte le nostre notevoli potenzialità.
Non tutto però è stato negativo, anzi: abbiamo avuto la crescita tecnica di alcuni elementi che hanno contribuito alla promozione della nostra squadra "Senior" in Prima Divisione.

Il commento della stagione della Seconda divisione lo lasciamo al Coach Alessandro Villa:

"E' stata una stagione ricca di emozioni. All'inizio il nostro limite è stata la poca esperienza dovuta alla giovane età dei nostri ragazzi, ma poi il lavoro, la determinazione e l'unità del gruppo ci hanno permesso di raggiungere il nostro obiettivo. Un grazie particolare alla Società che ci ha permesso di affrontare anche i momenti negativi in un clima coinvolgente e disteso.
Grazie anche al nostro pubblico che ci ha seguito e sostenuto in tutte le partite.
Ed infine, il ringraziamento più grande va a tutti i componenti della squadra che hanno reso possibile il passaggio in Prima Divisione.
Pochi ci ritenevano in grado di fare un tale recupero. Abbiamo dimostrato quanto valiamo e per questo ci godiamo più intensamente il nostro risultato.
"
 


Stagione sportiva 2006/2007
Finalmente il BASKET CLUB CAVENAGO BRIANZA ha presentato una squadra competitiva e di buon livello per partecipare al campionato F.I.P. UNDER 21.
Sono stati coinvolti ragazzi provenienti dal Trezzano Rosa con il loro allenatore. Assieme ai nostri pari età di Cavenago abbiamo dato vita ad una stagione intensa partecipando al campionato provinciale Under 21 Girone C ed al torneo Eureka di Monza.
Abbiamo vissuto partite emozionanti in cui i nostri atleti hanno espresso il proprio entusiasmo e le proprie capacità sportive. Accanto a loro la Società Basket Club Cavenago Brianza ha cercato di gestire al meglio l'organizzazione dei tornei.
A tal proposito si ringrazia il Comune di Cavenago per l'assistenza e il permesso di utilizzo delle strutture e della palestra della scuola media.
Un particolare ringraziamento e' doveroso all'allenatore Luigi Cremonesi che purtroppo, per ragioni personali, ci lascerà a fine stagione. Confidiamo comunque che continuerà a sostenerci ed aiutarci nelle prossime sfide.
Attualmente siamo impegnati, a livello societario, alla preparazione della prossima stagione sportiva dove i nostri obiettivi saranno ancora più ambiziosi e dove chiederemo ai nostri ragazzi ed al nostro nuovo allenatore ancora un maggior impegno.
Infatti il nostro intendimento è la partecipazione ad un campionato di categoria superiore e quindi attendiamo con impazienza la ripresa degli allenamenti ai primi di settembre.

Non abbiamo dubbi nell’affermare che tutti gli atleti del corso Minibasket saranno d’accordo nel dire che si sono divertiti e sentiti a proprio agio.
L’attività di allenamento e le gare di campionato hanno sempre fatto emergere impegno e divertimento, nel pieno rispetto di un sano spirito sportivo.
Tutti i 38 atleti (18 Aquilotti e 20 tra Scoiattoli e Pulcini) hanno avuto modo di far emergere le proprie capacità, di sfogare la propria grinta e di appassionarsi a questo sport.
Grande merito va a loro ma anche all’allenatore, sempre attento e motivato nel gestire dal più piccolo al più grande atleta del gruppo.
A testimonianza della "bontà" del corso c’è la costante e sempre numerosa partecipazione agli allenamenti (70 in totale) di tutti gli atleti dei due gruppi, nonché il desiderio di far sempre parte del gruppo dei convocati per le gare di campionato.
Tutti gli atleti, a rotazione, hanno potuto provare l’emozione delle “partite ufficiali” ed i più piccoli hanno espresso addirittura più grinta dei grandi.
La società, dal canto suo, ha sempre cercato di far sentire la propria presenza, creando le condizioni per un ambiente “familiare” in cui i ragazzi ed i loro genitori si sentissero parte del gruppo.
Alla fine dell’annata sportiva abbiamo premiato singolarmente tutti gli atleti per il loro impegno con gadgets graditi e con l’invito a ripresentarsi a settembre per la ripresa dell’attività.
La soddisfazione e la gioia dei ragazzi è la molla che ci farà continuare ancora con impegno!!

Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno dato una mano e su cui contiamo anche in futuro.
 


Stagione sportiva 2005/2006
La stagione si apre con un nuovo assetto societario così composto: Giulio Besana come Presidente, Clorindo Brambilla come Vicepresidente e Lucio Bignardi come Dirigente Responsabile.
Viene creato in Internet il nuovo sito della Società: www.basketcavenago.brianzaest.it

I tabelloni ed i canestri della palestra della Scuola Media vengono sostituiti con un modello aggiornato che ci consente di essere in regola con le nuove norme di sicurezza imposte dalla Federazione.

Gli iscritti alla F.I.P nella stagione risultano essere 72, di cui 5 in prestito presso altre società, mentre gli atleti praticanti sono 44, così suddivisi:
Scoiattoli (anni 1998, 99 e 2000) che vincono 5 gare su 10
Aquilotti (anni 1995,96 e 97) che onorano la stagione sportiva vincendo il proprio campionato con 8 gare su 8
Under 14 (anni 1992, 93, 94) si sono allenati ed impegnati per tutta la stagione pur non potendo partecipare al campionato in quanto il numero/età del gruppo non lo consentiva.
 


Stagione sportiva 2000/2001
Nuovo cambio al vertice, Paolo Longoni viene eletto nuovo presidente della società. Tre squadre onorano la stagione sportiva del Basket Club Cavenago Brianza: Giovanissimi (anni 1989-1990-1991), Ragazzi (anni 1987-1988), Allievi (anni 1985-1986). Incoraggianti i risultati dei Giovanissimi, più che soddisfacenti quelli degli Allievi che raggiungono i quarti di finale del campionato invernale C.S.I.. Entusiasmante il cammino dei Ragazzi che concludono la regular season al secondo posto nel loro girone ottenendo così il passaporto per partecipare alle fasi finali del campionato provinciale C.S.I. di categoria, che concluderanno gloriosamente al quarto posto.
 


Stagione sportiva 1999/2000
Il Basket Club Cavenago Brianza partecipa ai campionati C.S.I. nelle categorie Allievi e Ragazzi raggiungendo finalmente posizioni di merito e partecipa al campionato provinciale F.I.P. di prima divisione rimanendo per metà campionato in prima posizione dando filo da torcere al GS Nino Ronco di Ornago che vincera' il campionato.
 


Stagione sportiva 1998/1999
Il Basket Club Cavenago Brianza si conferma come società dal punto di vista organizzativo (arrivando ad un numero di 70 iscritti) e sportivo: la società raddoppia il numero di squadre giovanili partecipanti ai campionati C.S.I. (categorie Allievi e Ragazzi), mantiene i corsi di minibasket e la squadra Seniores all'esordio del campionato provinciale F.I.P. di prima divisone vince 6 delle 14 partite di campionato.
 


Stagione sportiva 1997/1998
Giorgio Calculli viene eletto nuovo presidente della società e il Basket Club Cavenago Brianza diventa non solo una splendida realtà sociale, ma finalmente anche una realtà sportiva. Vengono organizzati corsi di minibasket per i bambini dai 6 agli 11 anni e i ragazzi dai 12 ai 16 anni partecipano per la prima volta al campionato C.S.I., categoria Allievi. La squadra Seniores vince il campionato provinciale F.I.P. di seconda divisione con un ruolino di marcia strepitoso: 12 vittorie e 2 sconfitte.
 


Stagione sportiva 1996/1997
Il 15 settembre 1996 si costituisce ufficialmente il BASKET CLUB CAVENAGO BRIANZA con alla presidenza Walter Mapelli a tutti gli effetti primo storico presidente della società. Nella sua prima stagione il Basket Club Cavenago Brianza, con l'avvio dei corsi di minibasket per i ragazzi dai 10 ai 13 anni, smette di essere solo un gruppo di amici e diventa una realtà sociale.
La società decide di partecipare al "campionato dei grandi" (il campionato provinciale F.I.P. di seconda divisione) e la squadra raccoglie solo qualche successo: 4 vittorie e 12 sconfitte precedendo comunque due squadre nella classifica finale.
 


Stagione sportiva 1995/1996
La società nasce nel 1995, grazie alla collaborazione con il JUDO CLUB GIUMARRA, da un gruppo di amici (circa 20 persone) con lo scopo di valorizzare questo bellissimo sport e di dare una valida alternativa alle altre attività agonistiche.
Nella primavera del 1996 la squadra Seniores partecipa al suo primo campionato agonistico (il campionato primaverile C.S.I.) con un bilancio di 1 vittoria e 4 sconfitte.

 

inizio pagina