Gli Under 14 non si fermano più e nel secondo weekend consecutivo che ci vede giocare un doppio turno, portano a casa l’intero bottino e la testa del torneo primaverile guadagnandosi così l’accesso alla fase finale correlata.
Partita che parte con le due squadre che danno battaglia, inizialmente facciamo fatica a trovarci, la difesa avversaria seppure non eccelsa è buona e questo non ci consente di fare le cose con leggerezza come 24h prima. Riusciamo ad iniziare a correre con qualche buon contropiede, mentre a difesa schierata fatichiamo a trovare soluzioni buone perchè siamo frettolosi e ci coinvolgiamo poco traducendo così ogni possesso in palle perse o comunque azioni “poco guardabili”. In difesa non siamo aggressivi e se lo siamo poi pecchiamo di eccesso di foga che va a finire in falli evitabili o difese poco intelligenti facendoci battere 1v1. Nel secondo quarto riusciamo inizialmente a prendere un po’ di margine che poi viene recuperato, così dal +17 andiamo alla pausa sul +10 che non ci fa stare tranquilli.
All’uscita dagli spogliatoi i ragazzi cambiano marcia soprattutto difensivamente e l’effetto è immediato anche sull’attacco, infatti l’intensità difensiva ci permette di rubare palla e spingere in contropiede o in transizione. Una migliore circolazione di palla ci fa trovare buoni spazi anche per delle penetrazioni che spesso concludiamo con fallo e canestro. Ormai sul +20 il quarto quarto è di gestione e continuiamo a macinare difese e buoni attacchi che ci portano fino al finale di 45-71, il che vuol dire torneo primaverile finito, vinto e finale conquistata. Ora testa alla fase regionale che avrà inizio la prossima settimana.
Coach Lanza: “Gli avversari oggi erano temibili e tali si sono dimostrati: finchè non abbiamo alzato l’intensità difensiva sono stati sempre attaccati. Contento per aver raggiunto un altro buon risultato della stagione ma non abbiamo ancora vinto nulla, ora arriva la parte più bella e difficile della stagione.”