La prima in casa del girone di classificazione vedeva gli AllBlacks affrontare i bianchi di Calusco d’Adda.
I nostri ragazzi avevano sicuramente voglia di rivincita dopo la sconfitta subita a Bergamo e, infatti, partono forte sia in difesa che in attacco mettendo in campo uno dei migliori quarti da diverso tempo a questa parte. Al primo mini intervallo il tabellone segna 20 – 7 per noi.
Purtroppo però, incredibilmente, il secondo quarto è l’esatto opposto: black out totale! La palla non si muove più in attacco, la paura di sbagliare porta ad errori al tiro e gli errori al tiro incrementano la paura di sbagliare e, in tutto questo, la difesa non aiuta. Si va al riposo con un parziale di 5 – 19 (le Pantere segnano solo su tiro libero) che porta gli ospiti in vantaggio di 1.
Il terzo quarto è abbastanza equilibrato e, in qualche modo, pur con tanti errori, i Neri di casa riescono a tenersi in linea di galleggiamento e chiudere il periodo sul +3.
L’ultima frazione di gioco è la sintesi dell’intera partita: gli AllBlacks mettono insieme una serie di buone giocate e si portano avanti di qualche punto e sembrano in grado di condurre in porto la partita. A due minuti dalla fine siamo sul + 7 (49 a 42) ma poi cala di nuovo il sipario: in poco più 60 secondi i nostri avversari rimettono di nuovo davanti il naso (51 a 52). Nelle successive azioni, qualche imprecisione ai tiri liberi degli ospiti regala al quintetto di Cavenago nuove occasioni ma, purtroppo, le chance sono gettate al vento con una serie di palle perse. Sconfitta.
Questi momenti capitano in una stagione, bisogna superarli! Forza ALLBLACKS!!
Basket Club Cavenago – Calusco d’Adda: 51 – 54