Amara sconfitta casalinga: Tirano si impone in volata

La Butterfly Cavenago inciampa ancora e subisce una sconfitta casalinga per mano di Tirano, che conquista i primi punti stagionali proprio in Brianza. Un’occasione sprecata per i ragazzi di coach Biraghi, reduci dal ko contro la Caluschese, che avevano la possibilità di riscattarsi contro una squadra fino ad ora fanalino di coda del campionato. E invece, per gli “AllBlacks”, arriva un referto giallo che brucia parecchio.L’inizio di gara lascia sperare in un epilogo diverso: dopo un primo quarto equilibrato chiuso sul 13-13, la Butterfly trova ritmo nel secondo periodo, riuscendo a costruire un margine di due possessi pieni e andando all’intervallo lungo sul 35-29. Tutto sembrava indicare una ripresa favorevole ai padroni di casa, ma al rientro dagli spogliatoi l’inerzia cambia completamente.
Tirano scende in campo con maggiore energia, stringe le maglie in difesa e non lascia spazio agli avversari. Il match si fa sempre più equilibrato e procede punto a punto fino ai minuti finali, trasformandosi in una vera battaglia di nervi. Nonostante segni solo due canestri dal campo nell’ultimo quarto, la formazione ospite è glaciale dalla lunetta, trascinata da un ispirato Travaini e da Natta, autore di 24 punti complessivi, di cui 7 decisivi nel finale.
La Butterfly, invece, fatica enormemente in attacco. I 16 punti di Trombini e i 10 di Antonini non bastano a compensare le disastrose percentuali al tiro: un impietoso 5 su 29 da tre punti condanna i brianzoli, che vedono così sfumare una ghiotta occasione per rilanciarsi in classifica.
Ora per la squadra di Biraghi sarà fondamentale ritrovare compattezza e precisione al tiro, per evitare di perdere ulteriore terreno in una stagione che rischia di complicarsi troppo presto.