U14: Vittoria sofferta con polemica

Prima di tre partite per la settimana dei nostri U14 che affrontano la Virtus Bovisio in una trasferta infrasettimanale piena di insidie.

La partita parte male purtroppo, i nostri avversari ci riservano la sorpresa della difesa a zona e degli attacchi con uso di blocchi sulla palla. Siamo disorientati e confusi da questo modo di giocare per cui Coach Lanza chiama timeout per mettere un pò di ordine e dare indicazioni sul da farsi. I ragazzi rientrano in campo e cercano, con impegno, di passarsi la palla, muoversi e coinvolgersi tutti nell’azione, in modo da creare qualcosa anche per gli altri; a tratti ce la facciamo arrivando a prenderci tiri molto buoni, poi l’imprecisione e la fretta ci condannano ad andare negli spogliatoi con un poco divertente 12-8 per i padroni di casa.

Rientriamo dalla pausa consci di poter attaccare meglio, ma soprattutto di difendere molto di più, cercando di rubare palloni e correre in contropiede ed è quello che facciamo. A difesa schierata fatichiamo ma la nostra superiorità fisica a un certo punto viene sfruttata e riusciamo lentamente a riprendere i nostri avversari, che nel frattempo sono passati ad una difesa a uomo. L’ultimo quarto è al cardiopalma, commettiamo errori banali in difesa concedendo troppo ai nostri avversari, sprechiamo contropiedi facili, talvolta anche 1v0, ma fortunatamente qualche rimbalzo in attacco e buone penetrazioni ci portano alla vittoria finale per 26-30.

Ora ci aspetta un weekend con due partite in due giorni per concludere da imbattuti il campionato, FORZA ALLBLACKS!!!

Coach Lanza: “Il modo di giocare dei nostri avversari ci ha messo in difficoltà, siamo stati bravi a passarci la palla e creare situazioni per i compagni. Ottima intensità nel finale soprattutto a rimbalzo.”

P.s. Chiariamo che è più che legittimo da parte dei nostri avversari usare ogni strumento di gioco che gli permetta di vincere le partite, o più in generale potremmo appellarci al diritto di libertà che ha ogni squadra di giocare come vuole. Noi (così come tutti i settori giovanili, anche di alto livello) crediamo che bisognerebbe pensare di più a far crescere i giocatori a livello tecnico e tattico piuttosto che cercare di usare dei “trucchetti” pur di vincere, anche perchè è chiaro ed ovvio che in questa categoria la difesa a zona non viene allenata (ne da un punto di vista offensivo ne da un punto di vista difensivo), così come l’uso dei blocchi, per cui se messe in atto la squadra avversaria sarà in netta difficoltà, non tanto per la superiorità di chi fa uso di queste, ma per la natura inedita di questo modo di giocare… E lo “spettacolo” del primo tempo non è divertente per nessuno: ragazzi, allenatori e genitori che vengono a vedere i propri figli GIOCARE a pallacanestro.